SHPP MAGRIOLA – Posata valvola testa condotta DN600
Posata la valvola a farfalla DN600 a protezione della condotta forzata presso la presa Magriola
Tale valvola si occuperà di intercettare il ramo di condotta DN600 che dall’opera di presa principale “Magiola” adduce le portate sino alla “congiunzione” con la condotta DN300 proveniente dalla presa secondaria “Val Burana”.
La valvola sarà comandata da dispositivo a palmola e contrappeso per la chiusura di emergenza, anche in assenza di energia, in caso di sovra-velocità.
La condotta forzata attravesa aree delicate da un punto di vista idrogeologico ed inoltre attraversa l’Autostrada A22 (Autocamionale della Cisa) in prossimità della spalla sinistra del viadotto denominato “Magriola”. E’ pertanto necessario garantire la massima sicurezza dell’impianto in caso di rotture accidentali alla condotta che in aggiunta sarà incamiciata in un controtubo A.S. DN700 in corrispondenza delle aree di pertinenza autostradale.
SOLIDeng si è occupata di assistere il progettista ideatore dell’impianto Prof. Ing. Pinotti per il completamento della fase autorizzativa per poi occuparti della progettazione costruttiva a base d’Appalto ed ora della Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza.
L’impianto è composto da 2 opere di presa, circa 3km di condotte forzate con DN300, 550 e 600.
L’edificio centrale ospiterà una turbina Pelton verticale a 4 getti con potenza installata di circa 1MW.